Testimoniare è fondamentale!

4 agosto 2018

Non è facile descrivere a parole quello che abbiamo vissuto in questi ultimi giorni, non è facile scegliere cosa raccontare, da dove cominciare, come descrivere determinate emozioni, ma vogliamo provarci, perché testimoniare, per noi ragazzi del vieni e vedi 2018, è fondamentale, perché condividere, non è solo un piacere, ma anche un dovere morale.

38515500_1107629312751499_8136829273282445312_o

L’Africa è un continente che sembra lontano, pericoloso, arretrato per chi non lo vive, un continente che non ha altro da offrire se non sofferenza e dolore, ma noi crediamo che questo senso comune vada ribaltato e la testimonianza è il mezzo ideale per far prendere coscienza delle bellezze e delle gioie che questi luoghi e le persone che ci vivono possono regalare, nonostante la difficile realtà economica che nella maggior parte dei casi costringe alla povertà più assoluta.

Gli occhi e i sorrisi dei 700 bambini della Great Valley, scuola primaria di Kampala diretta dal giovane preside Lusagala Bosco, possono far comprendere a coloro che di umiltà non ne hanno le vere sorgenti della felicità: la condivisione, la spensieratezza. Il coraggio e l’intraprendenza dei giovani ragazzi della agro-business school di Alito riescono invece, a partire dalla riscoperta della terra, a trasmettere fino in fondo la necessità di non perdere mai la speranza.

Giacomo Buldrini

1 commento su “Testimoniare è fondamentale!”

  1. Caro Giacomo e cari ragazzi tutti del Vieni e Vedi 2018, avete ragione nel sentire tutta la forza, la bellezza e la responsabilità dell’esperienza che state vivendo. Voi state ricevendo dei Doni … e la legge del Dono è quella della condivisione, …. chi scopre la bellezza ha bisogno di condividerla di donarla a più persone possibile, a partire da quelle che ci stanno più vicine. La legge del Dono esige che per essere goduto a pieno, il Dono, non può che essere condiviso… restituito a chi ne ha bisogno, ed è in questo modo che le esperienze più belle della vita diventano davvero parte costituente della nostra vita…

    "Mi piace"

Lascia un commento